La statistica è di quelle abbastanza tristi, per quel che riguarda l’Italia. Con la conclusione della tappa numero 15 del Tour de France 2024, vinta da Tadej Pogacar ne sono trascorse esattamente 100 dall’ultima che si è conclusa con il successo di un corridore italiano. L’ultima vittoria in tal senso rimane quella di Vincenzo Nibali, che si impose sul traguardo di Val Thorens nella penultima frazione del Tour de France 2019. Da allora i vari traguardi che hanno scandito la storia della corsa ciclistica più importante al mondo non hanno più visto una “bandierina” tricolore di fianco al nome del vincitore di giornata.
In questo lasso di tempo, sono state 20 le Nazioni che hanno visto un rispettivo portacolori a ottenere un successo. Di queste, l’ultima a entrare in un novero che comprende anche Lussemburgo, Austria e Canada, è stata l’Eritrea, grazie alle prodezze di Biniam Girmay. Chissà che prima della fine del Tour 2024, uno fra Giulio Ciccone, Davide Ballerini, Alberto Bettiol, Davide Formolo, Gianni Moscon, Matteo Sobrero e Luca Mozzato, ovvero gli azzurri ancora in gara, non riesca a raccogliere una vittoria che sarebbe a suo modo storica.
TV/Streaming, accordo fra ASO, Unipublic e l’Unione europea di Radiodiffusione: le corse maschili e femminili potranno essere visibili in chiaro fino al 2030
5 Agosto 2024, 16:10
Tour de France, il direttore di corsa Gouvenou esclude un futuro passaggio da Montmartre: “È stato magnifico, ma alcuni punti erano molto stretti e non sarebbe accettabile al Tour”
23 Luglio 2024, 14:10
Tour de France, in 4 edizioni Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard separati da appena 3 secondi (senza abbuoni)
20 Luglio 2024, 12:04
Tour de France, le comunicazioni radio fra ammiraglie e corridori potrebbero non essere più trasmesse in tv dal prossimo anno